26/01/15

Pane con farina di farro, uvetta e frutta secca..


Buon lunedì.
Le settimane volano, passano troppo in fretta e io non ho idea del tempo che sta passando. So solo che ogni settimana mi diletto nel fare cose nuove e più mi interesso in qualcosa più tempo passo a farne un'altra.



Giusto ieri ho creato in cucina, perché non c'è più spazio adesso per le decorazioni casalinghe. C'è solo voglia di cucinare...e visto che io non sono propriamente una cima nel cucinare, ho deciso di applicarmi per rendere la mia vita sempre più buona e leggera.

Volevo fare delle fette biscottate, nel web ho trovato tante ricette ma alla fine ho optato per del pane un po' diverso.
Pane senza lievito con farina di farro integrale, farina di grano saraceno, uvetta e frutta secca.


Vi lascio qui di seguito la mia versione senza lievito ma col bicarbonato che credo di aver abbondato.

200gr di farina di grano saraceno
250gr di farina di farro integrale
500gr di yogurt naturale (io magro)
sale q.b.
1/2 cucchiaino di bicarbonato (anche meno)
2 cucchiai di miele
80 gr tra noci, mandorle e nocciole tritate grossolanamente
una manciata di uvetta passa (precedentemente lasciata ammorbidire in acqua tiepida)
3-4 albicocche disidratate

In una ciotola mettere le farine setacciate, aggiungere lo yogurt,il cucchiaino di bicarbonato e, poco per volta, aggiungere il sale, il miele e gli ingredienti rimanenti.
Quando saranno tutti amalgamati per bene, mettere il composto in una forma di plumcake imburrata.
Cuocere il pane in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti, poi abbassare a 180° e proseguire la cottura per altri 30 minuti.
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento