02/02/14

Crema di piselli e zucchine


Ormai è chiaro, le zucchine sono il mio amore indiscusso.
Come la zucca, i broccoli, i peperoni, i pomodori….
Amici verdurini \*_*/



Oggi propongo una crema di piselli e zucchine che adoro.
Nel post precedente tra i finti-consigli per insaporire una zuppa ho dimenticato l'aggiunta di crostini di pane MAGARI ALL'OLIO.
Ahahaha. Io consiglio, nel caso, di prendere una fetta di pane in cassetta integrale o ai cereali, tagliarlo a cubetti, abbrustolirlo in padella e servirlo con la zuppa.
Seguendo però regole di una dieta "dissociata" evito sempre di mischiare legumi con altri carboidrati come pasta, riso, cereali in generale.
(MA AMMETTO CHE CON I CROSTINI DI PANE SAREBBE MOLTO MOLTO BUONA!)

La dieta dissociata (quella che più o meno seguo io) consiste nel non mischiare proteine con carboidrati.
A pranzo quindi favorisco il primo : riso,pasta integrali,misto legumi,cous cous, quinoa, bulgur, kamut,spaghetti di riso o di soia con verdure (di ogni genere e tipo) mentre la sera mangio proteine : carne bianca, carne rossa, pesce, crostacei, formaggio magro (fiocchi di latte) e verdura.
In aggiunta ci sono le gallette di mais che adoro e che amo sgranocchiare.
Essendo intollerante ai lieviti evito tutto ciò che potrebbe uccidere il mio organismo e farmi sentire una balenottera.
Ho notato che anche i crackers mi danno problemi di gonfiore per cui ho eliminato anche quelli favorendo alimenti senza lievito.

Comunque, parlando di novità, vi stavo introducendo il topinambur.
Un simpatico tubero dalle forme bizzarre, il topinambur è molto simile alla patata (come consistenza) ma dal sapore meno delicato. (dicono che ricordi un po' il sapore dei carciofi ma..sono un po' indecisa)
E' molto difficile da reperire, almeno, nei supermercati che frequento, e quando mi capita di trovarlo faccio scorta.
Si può mangiare cotto, crudo, al vapore,come purea ecc..
A me piace mangiarlo crudo in insalata.
Difatti, per domani sera ho intenzione di farmi una bella insalata di topinambur con peperoni,pomodori e songino.
S o n g i n o *_*

Comunque, veniamo alla ricetta.
Come ho già accennato nel post precedente il mio è un soffritto finto.
Uso acqua, un cucchiaino di olio e mezzo cucchiaino di sale per insaporire.

Dosi per 1 persona.

100gr di piselli surgelati
1/2 zucchina
un po' di cipolla
acqua q.b.
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di olio

10 dl di acqua in pentola.
Aggiungere l'olio e lasciar scaldare. Aggiungere la cipolla e farla imbiondire.
Aggiungere il sale e scaldare.
Unire i piselli ancora surgelati e aggiungere dell'acqua.
Far cuocere i piselli. Unire la zucchina tagliata a listarelle e lasciar andare a fuoco lento finchè non saranno cotti e ammorbiditi.
Usare il Minipimer (l'acquisto della vita) et voilà!
Facile, semplice, veloce e soprattutto BUONA.
Potete anche unire delle code di gambero se preferite o delle seppioline.
Oggi non avendo pesce o altro da aggiungere mi accontenterò di mangiarla così :)

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento