10/02/13

Filetto di orata in padella con funghi sugosi


Buona domenica a tutti.
Oggi vi propongo una ricetta moOoOOOlto leggera e moOoooOlto gustosa a base di pesce e funghi.
Avevo un pò di funghi (un pò tanti a dire la verità) da finire e visto che io detesto buttare via il cibo ho deciso di dividerli per farci due portate.
Questo filetto di orata in padella e una frittata al forno con cipolla e funghi da mettere in insalata.
Per questo piatto (dosi per una persona) occorre:

Funghi q.b. (io champignon freschi)
Due filetti di orata (qui sembrano enormi in realtà...è un bene che non si siano spappolati) 

Polpa di sugo 100 ml
Acqua q.b.
Sale
Peperoncino (io secco)
Cipolla (1/2 piccola)

Pulire, lavare e tagliare i funghi
In una padella antiaderente scaldare un goccio d'acqua, insaporire con uno spicchio d'aglio in camicia e un po di cipolla tritata.
Quando l'acqua si sarà quasi asciugata adagiare il pesce e farlo scaldare a fuoco basso.
Nel frattempo aggiungere ancora dell'acqua (aggiungerla sempre quando la padella l'avrà asciugata tutta) e continuare a far cuocere i filetti.
Aggiungere metà della polpa di pomodoro dei 100ml (ovviamente sono quantità che vanno poi scelte) e lasciar andare sempre a fuoco dolce aggiungendo la cipolla tagliata, un pò di peperoncino (io abbondo sempre) e del basilico fresco.

Quando il pesce avrà bisogno di essere girato (per finire la cottura) aggiungere i funghi e la restante polpa di pomodoro e un altro goccio d'acqua.
Lasciar cuocere per altri 10 minuti a fuoco dolce finchè la polpa di pomodoro e l'acqua non si saranno quasi del tutto evaporate.

Come già sapete non uso mai (raramente mi capita) olio o burro.
Solo acqua, poco sale e spezie.
Buon appetito :)

Nessun commento:

Posta un commento