25/05/12

Verdure alla Sabrina Cinese


Questa ricetta è una reinterpretazione personale di un piatto che mi piace tantissimo e prendo spesso quando vado a mangiare al ristorante cinese.
Badate bene. . . VERDURE alla Sabrina Cinese (e non verdure cinesi alla Sabrina :D)



L'altro giorno,dopo un digiuno forzato di quasi 5 giorni (che mi è sembrato infinito) ho festeggiato la fine del mio personale "Ramadan" alla Collina d'oro, cogliendo anche l'occasione per celebrare (per la sesta volta) il 19esimo compleanno della mia amica del cuore.
Questo è in assoluto il mio ristorante cinese preferito.
A Milano ce ne sono due che mi piacciono da morire.
Uno, appunto, è la Collina d'oro, in via Rubens zona De Angeli-Gambara,l'altro è il 
 in zona Loreto.
Premetto,la Collina d'oro è per me PUNTO DI RIFERIMENTO,lo amo,lo adoro...il Mandarin 2 ci ha messo un paio di volte prima di convincermi.
COMUNQUE.
Dopo un lungo digiuno è meglio non esagerare e da brava sono stata "leggera" e ho preso il mio amorevolissimo riso al vapore (che mischio sempre col wasabi come una povera pazza) e la mia grigliata di pesce *_* E. . .un piatto meraviglioso di verdure di stagione.
Visto che quel piatto mi ha lasciato esterrrrefatta (con 9 r che NON HO), ho deciso di riprodurlo °_° con qualche variante (visto che le alghe ricciole non saprei dove andarle a recuperare) e farne una versione un pò più estiva.
Ora, gli ingredienti vanno a piacere,ognuno ha i suoi gusti ma visto e considerato che fosse per me MANGEREI SOLO VERDURA mi dispiace fare eccezioni e lasciare da parte qualche povero vegetale.
Comunque, la mia ricetta prevede verdura fresca.
(Non che quella surgelata non vada bene, premetto che io compro spesso la verdura surgelata per comodità ma questo piatto è buono preparato al momento con prodotti freschi per mantenerne la "croccantezza" se così vogliamo chiamarla)
Comunque, la ricetta è composta da :
  • 1 Zucchina
  • 1 Carota
  • Germogli di soia
  • Qualche cima di broccolo
  • Una manciata di fagiolini verdi
  • Una manciata di funghi freschi
  • 1/2 Cipolla
  • Spinacini freschi
  • 1 Surimi
  • 80gr di tonno al naturale (oppure filetto di salmone al naturale)
Prendere la verdura, lavarla e tagliarla abbastanza spessa.
Cuocetela (o meglio, scottatela) a vapore per 10 minuti.
Scolarla e metterla sotto l'acqua fredda in modo da mantenerne il verde brillante.
(come dice Alessandro Borghese :D)
Unire il tutto insieme al tonno (o salmone) e surimi e saltare con la wok (o in padella) per pochi minuti salando.
Condire a piacere.
Domani posterò la foto. . . :)
Inizialmente pensavo di riprodurre la ricetta col farro,facendo una bella insalatona ricca ma visto che stasera mangerò sushi lascio i "cereali" a questa sera.



3 commenti:

  1. Aspetto la foto ma dalla ricetta sembra davvero invitante
    Brava Sabrina!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabrina, complimenti per le tue creazioni. Sono venuta a trovarti in quanto ho visto che ti sei unita al mio blog. Leggo che ami le verdure, quindi volevo invitarti a partecipare al mio contest "Caarciofando". Torna a trovarmi!

    RispondiElimina
  3. Ciao ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina