05/06/12

Avete voglia di aiutarmi!? :)

Care mamme,ho bisogno del vostro aiuto.
Ma ai bambini piacciono ancora i giochi di carta da ritagliare!?
Sto facendo una piccola ricerca perché ho deciso di investire tempo (e denaro) nel mio progetto Chic&Rude. E questa volta vorrei farlo in modo serio e costante MA necessito di una piccola "ricerca di mercato" per capire dove andare, cosa fare e soprattutto come farlo.
Personalmente certi giochi mi hanno sempre fatto impazzire, mi fanno impazzire ancora oggi che sto per compiere 1/4 di secolo e probabilmente mi faranno impazzire anche quando la mia attuale età si sarà duplicata.
Vorrei avere quindi un responso da parte vostra per capire se certi interessi sono ancora vivi nella nostra società che è in continuo mutamento.
Da piccola certe cose andavano "ancora di moda", i video giochi non erano elaborati come quelli di oggi e ho giocato a Barbie fino all'età di 11 anni.
Oggi so che è tutto diverso, i bambini non vanno più a letto alle 9 e usano vocaboli che credo di aver appreso in tarda pubertà.
Detto ciò. . .che ne dite? Mi dareste una mano!? O qualche consiglio?
Che ve ne pare di una linea : giochi di carta?!




  • Bambole da ritagliare con i loro vestitini
  • "Strutture" da ritagliare e incollare (vedi esempio Pan di stelle)
  • Marionette da colorare e montare con ferma

Pensavo anche ad una linea carta basic che possa comprendere biglietti di auguri, inviti a feste, carta da lettera ecc....
  
Insomma,io credo che ai bambini piaccia impiastricciarsi le manine con la colla e i colori.
Sono fiduciosa nei vostri consigli.
Spero di riceverne taaaaaanti tantissimi da tutte le super mamme che mi seguono!

19 commenti:

  1. Come ti capisco cara pensa che mio figlio deve compiere 2 anni e gia' dice disadorno!!Comunque a lui piacciono tantissimo i disegni su carta e credo siano molto piu' educativi e rilassanti di tanti giochi che adesso sono in commercio con luci e suoni assordanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Veronica!!!!!!! se hai altri consigli da darmi....sono qui...grazieee

      Elimina
  2. ho i 2 bimbi, il più grande ha quasi 3 anni, all'asilo fanno ritagliano forme e fanno qualche collage ma devi vedere bene a che età vuoi riferire i giochi di carta:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh hai ragione Pallina devo studiare bene il progetto,credo che dividerò la cosa x due fasce d'età, disegni più facili e colorati per i piu piccoli e qualcosa di più "raffinato" per i più grandicelli. Di certo le femmine sono più semplici da soddisfare ;_;

      Elimina
  3. Ciao Sabri! io ho due bimbi di 3 e 6 anni. Il più piccolo vorrebbe ritagliare ma per ora lo faccio provare qualche volta e basta, ma la voglia c'è.. eccome! quello di 6 ha passato questo anno scolastico a ritagliare la qualunque, incollare e creare con questi pezzetti di carta. E' un'attività/gioco che secondo me piace molto, soprattutto per creare qualcosa dopo aver ritagliato. La loro fantasia è incredibile!! bellissime le tue proposte!!! baci

    RispondiElimina
  4. Siiiiiiiiiiii
    io ho due bimbi e ad entrambi piace tagliare e colorare e se ci metti la colla felicità a go go
    Un bacione!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La colla (specie se vinilica) è l'hobby principale di tutti i creativi!! io poi sono una pasticciona con la colla..quindi è ancora più divertente! ^_-

      Elimina
  5. Grazie mille ragazze!!!!!!!!!!!! *_* Grazie di cuore

    RispondiElimina
  6. bellissima idea Sabrina!!!
    io ho una bimba di 3 anni e lei adora questo tipo di giochi... ti dirò di più: sono gli unici con cui riesco a farla giocare anche per 1 ora di seguito!
    adora vestire le sagome delle bamboline ci carta cambiando i vestitini e aggiungendo gli accessori... e creare scatole con forme diverse, tipo quelle pan di stelle che hai messo tu...
    appoggio in pieno il tuo progetto!!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna! che bello ricevere tutte queste risposte dalle mamme *_*_*

      Elimina
  7. anche se ha solo 19 mesi, la mia ne sarebbe entusiasta. le piace colorare, pasticciare, giocare con le tessere magnetiche che le consentono di ricreare le figure, ecc.
    dunque in prospettiva secondo me la tua idea è molto bella. però devi stare attenta ad individuare bene la complessità delle figure e il modo di gestirle in base all'età a cui vuoi destinare il gioco.
    se è troppo o troppo poco elaborato rispetto alla loro età si stancano presto; se allo stesso tempo lo concepisci perché usino colla e forbici devono essere grandicelli.

    ciaooo
    roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta! si in effetti hai ragione,diciamo che era stato pensato per dei bimbi già in grado di usare forbici e colla....ovviamente le forbicine con le punte arrotondate *_* che bei tempi!!!
      Però è bello sentire che ai bambini piace ancora giocare con certe cose!<3

      Elimina
  8. Ciao Sabrina, ti rispondo da mamma di una quasi 15enne e di un 6enne, la grande da piccola giocava con le bambole da ritagliare e vestire, per tanto tempo ha conservato sagomne e vestiti in una busta, il piccolo non sembra molto interessato a questo genere di giochi, anche se ogni tanto abbiamo costruito dei robots utilizzando dei fermacampioni e lui si è divertito molto.

    Non so quanto ti possa essere utile la mia esperienza, a me quel genere di giochi piace moltissimo!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  9. io non ho figli quindi non posso darti consigli però sarebbe proprio bello ar giocare i bimbi con questo tipo di giochi.. io adoravo ritagliare i vestitini e attaccarli alla bambola di cartone.. che ricordi!!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana....in effetti anche io sono fuori dal mondo,da piccola certe cose mi piacevano tanto ma...non so i bambini di oggi cosa vogliano fare °_° ripeto,io ho giocato con le Barbie fino a 11 anni,mi ricordo che io e le mie amiche giocavamo di nascosto dai maschi e quando arrivavano nascondevamo tutto O_O
      ...follia pura! oggi a 11 anni hanno già l'iphone D:

      Elimina
  10. Non sono mamma, ma come ti dicevo qualche post fa tengo progetti artistici prevalentemente con i bambini. Di certo ormai la minoranza si appassiona ad attività particolari,magari non immediatamente appaganti come un gioco elettronico, specie se richiedono un pò di manualità o di creatività che purtroppo ormai sono qualità sempre meno praticate a scuola. Però credo che valga sempre la pena tentare, e in ogni caso ci sono ancora tante famiglie che investono (in tutti i sensi) per far fare esperienze di qualità ai loro piccoli.
    Dai dai dai!!!

    RispondiElimina
  11. me lo auguro di cuore!

    Primo perchè io ADORO costruire con carta e cartoncino, secondo perchè ho una serie di libretti da ritagliare per realizzare castelli, teatri, casette che ho acquistato anni ed anni fa ed ho sempre conservato.

    Conto di utilizzarli con Edoardo quando sarà grande.

    Io per ora mi diletto con i papercraft di Danbo ^^

    RispondiElimina