28/09/13

Trattoria IL FUNGO


Ci sono posti in cui uno pensa di andare.
"DOVREMMO ANDARE A..."
"Sai cosa dovremmo fare?"
Dovremmo, saremmo, avremmo dovuto ecc.ecc.
Ci sono cose però che non sempre possono aspettare. 



Il buon cibo però.
Quello di casa. Niente ristoranti galanti o pretenziosi.
Quei sapori che uniti rendono i piatti unici al palato e alla memoria.
Tante volte mi è capitato di mangiare qualcosa, chiudere gli occhi e ricordare ancora dopo anni il suo sapore.
Potrei raccontarvi della brioche ripiena di marmellata che faceva la pasticceria vicino casa mia.
Anni e anni passati ad ignorarla e poi, una mattina di agosto, mentre Lui dormiva,
sono sgattaiolata fuori casa di nascosto per comprare la colazione e ho preso due di queste brioche alla marmellata di albicocca (le mie preferite...la marmellata,nella mia testa E' SOLO di albicocca)
Erano talmente ripiene da pesare.
E poi?...poi niente, la pasticceria ha cambiato gestione e io mi sono rifiutata di tornarci.
Un altro esempio è il risotto al profumo di limone mangiato nel Monferrato nell'agosto del 2011.
Sempre con Lui.
Quel risotto era qualcosa di incredibile. Ricordo ancora oggi il sapore...
Che dire poi del primo pasto post operazione!?
Ricordo che dopo due settimane di alimentazione col sondino si è avvicinato il vassoio con la minestra e la certosa (e l'immancabile purè)
Io non ci potevo credere.
Del cibo?! PER ME? Posso veramente mangiare?!
Ovviamente il solo pensiero di ingurgitare qualcosa dopo un mese di digiuno mi faceva salire il vomito.
Ricordo che ogni volta che arrivava il vassoio del pranzo o della cena piangevo disperata perchè non volevo mangiare.
Mi avevano anche minacciato di rimettere il sondino se non avessi buttato giù qualcosa.
NO! TUTTO TRANNE IL SONDINO!
Quando c'era la mamma a cena usavo il suo stomaco, ma quando la mamma non c'era usavo la tecnica dell'asilo. NASCONDI IL CIBO SOTTO IL PURE!
E di puré ne avevo sempre tantissimo!!!
Un altro piatto che amo alla follia sono i tortelli della mia seconda mamma Sabri.
Le ho già fatto pubblicità ma bisogna SEMPRE sponsorizzarla, specie ora che si è trasferita a Paradiso - Lugano.
Il suo Pastificio (SAVIOLI) regala gioie culinarie a chi ha la possibilità di passare da lei e comprare la sua pasta. Freschissima.
Ve lo devo dire che faccia faccio ogni volta che mangio i suoi tortelli!?
I miei preferiti sono quelli di carne, in brodo.
I suoi cappelletti sono la FINE DEL MONDO!!
Va be mi sono decisamente persa. 
Vi lascio con le immagini rubate dalla serata Al Fungo.
L'indirizzo è: Trattoria Il Fungo Via Manzoni, 2251 Località Mirovano Alzate Brianza - Como

Candelina con la quale ho giocato fino alla fine impiastricciandomi di cera
  

Risotto ai funghi <3
  
Filetto alla tartaruga con cappello di fungo porcino 
e pallina di polenta.
Libidinoso.

Torta pere e cioccolato con bicchiere di Amaretto di Saronno.
Vi dirò la verità, la torta non mi è piaciuta per niente.
Me l'ha venduta come: "E' ANCORA CALDA"
Si peccato che fosse secca e di pere non ce ne fossero ;___; delusioneeee.