23/11/15

Donne in festa

Sabato ho avuto l'occasione di passare un piacevolissimo pomeriggio ad una festa organizzata dalle volontarie di Islamic Relief.
Una festa al femminile dove le ragazze hanno messo a disposizione un buffet, musica, henné, smalti e un servizio parrucchiera con il solo compenso di 3€.

Era la prima volta che mi trovavo ad una festa del genere. Sia culturalmente parlando che umanamente.
In adolescenza raramente ho frequentato feste, anzi, durante la mia adolescenza raramente uscivo con un gruppo di amiche. Posso dire quindi di aver potuto spuntare "FESTA" alla lista di cose che in giovane età non mi è capitato di fare.

Oltre ad essere la più "anziana" (l'età media si aggirava intorno ai 20 anni massimo) ero anche una delle pochissime a non essere islamica. Forse non musulmane eravamo in 4 di cui due sorelle e la signora che ha messo a disposizione lo spazio in cui si è svolta la festa..

*io e Hajar....una super pasticcinaaaaa <3 *

Quasi tutte mi hanno dato 18 anni e pensavano fossi egiziana. Mimetizzazione al top. Meglio di un camaleonte. 
Ma sapete qual è la cosa che più mi fa sorridere? E' che mi sono sentita più inserita e a mio agio ad una festa del genere dove fondamentalmente ero l'unica che arrivava da un background diverso che nella vita di tutti i giorni, dove devo comunque difendere il mio modo di essere di vestire o pensare.
Mia madre continua a chiedermi di stare buona, di non esprimere troppo il mio parere perchè il periodo non è dei migliori e forse sarebbe il caso di non esporsi troppo perché potrebbe essere pericoloso.
Scusa mamma, ma a me di quello che pensa la gente frega relativamente. Anzi, aspetta che ci penso...non me ne frega niente!!
Ora, se mi fosse piaciuta la musica latino americana e avessi voluto fare la caliente mi avreste detto di stare attenta ai Latin King!?! Ve prego.

Non so quanto io possa entrare nei dettagli della festa.
Da un lato mi piacerebbe raccontarvi per filo e per segno le mie sensazioni perché vorrei che la gente conoscesse certi lati nascosti di queste ragazze di cui tutti parlano ma probabilmente non susciterei in voi lo stesso interesse che ho provato io.
Dall'altro lato mi disturberebbe raccontarvelo perchè non dovrei nemmeno stare qui a dirvi che anche le ragazze con il hijab si divertono. E come si divertono. 
Posso dirvi per certo però che è stata una bellissima sensazione poter essere presente ad un pomeriggio simile. Spero e mi auguro di viverne altri così. Sarebbe molto educativo anche per chi apre la bocca solo per parlare e darle aria. Ma bando a quello che si dovrebbe o non si dovrebbe fare. Mi rendo conto che ognuno di noi è libero di pensare a ciò che vuole il problema è che ci perdiamo molto prima di arrivare a questo concetto e giudichiamo a prescindere... 
Bè, in questo grigissimo lunedì vi auguro una buona settimana e io mi auguro di passarla più serenamente di quella appena finita perché per me è stata una prova di sopravvivenza.

Nessun commento:

Posta un commento