31/05/16

Lettera ad un'amica. . .

Milano, 26/05/2016





Ciao amica. 
Stavo cercando una foto adatta ad un saluto che potesse essere degno di noi ma ti dirò, sono in difficoltà. 
Alla fine ho optato per questo scatto che abbiamo fatto a Marsa Alam due anni fa, perchè non c'è nulla di più rappresentativo di due facce serene, rilassate e felici, baciate dal sole... e a noi piaceva tanto farci baciare dal sole.

Lo so che non ami molto le smancerie e diciamocela tutta, ci hanno sempre un po' fatto cagare i messaggi mielosi, ma tutti ti stanno dedicando parole bellissime ed è giusto che ti scriva anche io un pensiero. Eh!
Vedessi amica quanta gente si sta mobilitando per te.
Li hai lasciati proprio senza parole.
Pensa che le persone con cui avevi discusso e dalle quali ti eri allontanata sono disperate.
Io invece ancora non ho avuto reazioni. Non mi sono ancora disperata. Sarà che ho dovuto accettare e digerire l'accaduto in fretta perchè so che tu avresti fatto così e non avresti passato molto tempo in balia della rabbia, del rancore e dei perchè.
Perché le domande aumentano i dubbi e io di dubbi non ne ho.
E' andata perchè evidentemente dovevi lasciarci e per quanto tu non lo desiderassi ormai sei tra le braccia di tua mamma e so che stai bene. A me basta sapere che non sei sola anche se la solitudine non ti ha mai spaventato e da sola hai sempre fatto e affrontato tutto.

Ti ricorderò sempre come la persona più sincera, testarda, diretta, ironica, indipendente, divertente e pigrona che abbia mai conosciuto.
Riuscivi a rendere ridicola e divertente anche la situazione più critica e delicata e, qualsiasi fosse il problema, con te si risolveva in un attimo. 
Ho sempre ammirato molto questo tuo lato e spero di averlo fatto un po' mio. Del resto lo dicevi sempre, sono altri i problemi.
Eh si. Sono altri i problemi..

Amica, guardaci dall'alto perchè domani ci saranno tutti.
Tutti quelli che non avresti mai detto eppure ti pensano.
Hai lasciato un pezzo di te in ognuno di noi e sarà impossibile dimenticarti. Grazie per tutto quello che hai fatto per me. 
Un'amicizia e una complicità come la nostra difficilmente si replicano nella vita. 
Prometto che per quel che potrò fare, cercherò di stare vicina a tuo padre...però amica, che scherzi che fai....

Fai buon viaggio amica e quando arrivi dimmelo.
..anche se sei partita senza dirmi nulla...

Nessun commento:

Posta un commento