29/03/16

MOD PODGE

Oggi vorrei mostrarvi il mi primo lavoro di decoupage realizzato con la MOD PODGE. Prodigiosa colla polifunzionale che impazza sul web tra i blog e siti di creativi.
Ho sempre lavorato con il Vinavil, colla con la quale mi trovo benissimo e non la sostituirei con nulla al mondo. Ma qualche tempo fa ho comprato online due barattoli di MOD PODGE, una gloss e l'altra matt e oggi mi sono decisa ad utilizzarli. Solitamente li uso come rivestimenti per i miei orecchini ma mi trovo molto meglio con il vinavil o con delle vernici protettive lucide che funzionano molto meglio di queste colle costosissime.
(9€ a barattolo mi sembrano eccessivi considerando che con 6€ al Brico compro un barattolo da 1litro di Colla vinilica).
Comunque. Tornando a noi. Ho realizzato una borsa o meglio, ho rivestito una vecchia borsa di Carpisa, un po' malconcia, con dei fazzoletti comprati da Zara Home un paio di anni fa, quando ancora avevo ospiti in casa e mi divertivo ad avere dei tovaglioli in coordinato con l'arredamento.

OCCORRENTE PER RIVESTIRE UNA BORSA (meglio se in plastica o pelle ma...una borsa di pelle la violentereste veramente per farne un esperimento?!)

1) BORSA DI PLASTICA o VERAFINTAPELLE
2) MOD PODGE (io matt)
3) TOVAGLIOLI DI CARTA
4) PHON PER CAPELLI (necessario per velocizzare l'asciugatua)
5)COLORE ACRILICO BIANCO (Per la base)
6) COLORI ACRILICI PER "abbellire)


Procedimento:
colorare di bianco l'intera superficie della borsa. Aspettare pazientemente che tutto sia ben asciutto. Far passare anche una notte se necessario.
Prendere i tovaglioli e prendere solo il "foglio" con il disegno che si vuole utilizzare. I restanti veli bianchi possono essere scartati e/o utilizzati per pulirsi le mani, soffiarsi il naso e fare ciò che si vuole.
Ritagliare i tovaglioli con la forbice a piccoli/medi pezzi e incollarli sulla superficie.
Ci vuole pazienza, tempo, dedizione, concentrazione, un film in sottofondo (io 

Ritorno al Marigold Hotel) un phon, dei vestiti da buttare e..IL GIOCO E' FATTO!!



Non lo so ancora che effetto mi faccia guardare questa borsa. I pom pom blu che ho attaccato sono un portachiavi che ho comprato a Marrakech e cercava da due anni di essere utilizzato..poverino.
Ho fatto delle sporcature oro e fucsia perché a parer mio fanno un bel contrasto con l'azzurro della base....mi rendo conto che questa borsa non si presta a occasioni ufficiali, importanti, eleganti ma...hey, la devo mettere io e troverò sicuramente un'occasione per indossarla :)

Avevo già sperimentato la via delle borse ma mai con il decoupage. Avevo realizzato delle pochette con diverse stoffe.....forse mi piacciono entrambi gli effetti, sono cosi diversi tra loro che non potrei nemmeno metterle a paragone!
Ma aspetto vostri riscontri, se avete pareri. A me fa sempre piacere ricevere critiche specie se costruttive.
Vi auguro una piacevole serata nel frattempo...io vado a farmi una doccia, sono un po' piena di colla....

Nessun commento:

Posta un commento